Visto che molte domande sono ormai dei classici che ci chiedete in continuazione, è arrivato il momento di anticiparle
In cosa consiste il servizio Buste Paga inCloud?
Buste Paga inCloud è un servizio di elaborazione paghe che si rivolge a tutte le imprese e gli studi commerciali che intendono esternalizzare l’elaborazione delle paghe e/o l'amministrazione del personale.
Chi può aderire al servizio Buste Paga inCloud?
Possono aderire al servizio i liberi professionisti (Ragionieri, Dottori Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Consulenti Tributari, Avvocati, etc.) interessati a far elaborare, in outsourcing, le paghe dei propri clienti; oppure le imprese, di qualsiasi settore, interessate alla elaborazione delle paghe dei propri dipendenti e/o collaboratori. Naturalmente i costi di adesione al servizio saranno nettamente diversi in base a chi sarà il fruitore del servizio stesso (professionisti o imprese).
Come si fa ad aderire al servizio Buste Paga inCloud?
Per aderire al servizio Buste Paga inCloud è necessario compilare e sottoscrivere un apposito contratto.
Quali informazioni, della ditta e del dipendente, vanno comunicate per iniziare ad utilizzare il servizio Buste Paga inCloud?
Le prime cose che vanno comunicate sono le anagrafiche della ditta e del dipendente. Tali informazioni vengono fornite allo studio compilando un semplicissimo form. Oltre alle anagrafiche andranno comunicati, in una maniera altrettanto semplice, i progressivi delle ferie, rol, TFR, etc.
In che modo si comunicano le presenze mensili?
Si possono comunicare mediante la compilazione di un foglio in excel che sarà inviato allo Studio tramite e-mail, via fax, oppure via web nell'area riservata del cliente. Se invece si preferisce inviare le presenze con altre modalità, le paghe verranno comunque elaborate, tenendo conto di questa specifica esigenza del cliente.
Entro quanto tempo dall’invio delle presenze sarà possibile ottenere i cedolini paga elaborati?
I termini di consegna dei cedolini paga elaborati vanno concordati caso per caso, ma, mediamente, non si protraggono oltre i cinque giorni lavorativi dalla comunicazione delle presenze mensili.
Cosa bisogna fare se non capisco una o più voci di un cedolino elaborato?
L’utente che vuole delucidazioni in merito ai cedolini paga elaborati non dovrà fare altro che inviare una email o chiamare direttamente lo Studio.
Cosa si deve fare se arriva una comunicazione di un Ente (INPS, INAIL, Cassa Edile, etc.)?
Le comunicazioni, gli avvisi bonari, le note di rettifica e quant’altro dovesse arrivare al cliente può essere inviata, a mezzo email o a mezzo fax, direttamente allo Studio che dopo aver provveduto al controllo risponderà, celermente ed esaustivamente, con le medesime modalità.
Oltre alla elaborazione dei cedolini paga è possibile ottenere consulenza, assistenza oppure adempimenti in materia di gestione del personale (assunzioni, licenziamenti, procedimenti disciplinari, budget costi personale, etc.) ?
Oltre al servizio paga e amministrazione del personale lo Studio è in grado, attraverso i propri consulenti del lavoro, di assistere il datore di lavoro a 360° nella gestione del rapporto di lavoro. Compreso il servizio di asseverazione contributiva e dei rapporti di lavoro, per prevenire la possibilità di avere un'ispezione!
Quali sono le modalità di fatturazione e pagamento del servizio Buste Paga inCloud?
La fatturazione del servizio sarà mensile e diverse modalità di fatturazione saranno prese in considerazione caso per caso.
Il pagamento del servizio dovrà avvenire a mezzo bonifico bancario entro una settimana dal ricevimento del preavviso di parcella (ad esempio: le paghe di settembre saranno fatturate entro la prima settimana di ottobre ed il relativo pagamento dovrà essere eseguito entro la seconda settimana dello stesso mese di ottobre). Diverse modalità di pagamento saranno prese in considerazione caso per caso.
A chi si rivolge il servizio di consulenza fiscale?
Il servizio si rivolge ad aziende, lavoratori autonomi e liberi professionisti con partita iva individuale. Rientrano nella categoria dei Liberi Professionisti: Web Designer, Programmatori, Analisti, Ingegneri, Architetti, Avvocati, Geometri, Medici, Infermieri, Geologi ed altre categorie professionali. Il servizio non è attualmente disponibile per società di persone o di capitali.
Io sono abituato ad un commercialista “reale”. Potrò avere problemi lavorando a distanza?
Siamo assolutamente convinti di no ed i nostri clienti ce lo confermano ogni giorno. Molto spesso il rapporto che si ha con il proprio commercialista si riduce alla consegna dei documenti e alla raccolta dei modelli o dei moduli per il pagamento. Altre volte si cerca di avere dal commercialista consigli o chiarimenti che spesso hanno tariffe molto alte e risposte insufficienti, dovendo fissare appuntamenti specifici che magari obbligano a perdere ore di lavoro o tempo personale. Con noi tutto questo è molto più facile: l’invio e la ricezione dei documenti si effettuano senza muoversi dalla propria abitazione o dal proprio ufficio, forniamo supporto quando ne hai bisogno via email, fax e telefono e senza nessun costo aggiuntivo.
Che vantaggi ha l’uso di Internet come canale di comunicazione?
L’utilizzo di Internet come canale di comunicazione permette una comunicazione diretta da qualsiasi luogo ci si trovi, facendo così evitare inutili perdite di tempo (e denaro!) negli spostamenti necessari per interagire con un commercialista tradizionale. Inoltre, grazie ai mezzi di trasmissione telematica dei dati, l’archiviazione dei documenti diventa più facile, economica e veloce.
Sono inclusi tutti gli adempimenti fiscali?
Si, il servizio è completo e comprende tutti gli adempimenti obbligatori: dichiarazione dei redditi, dichiarazione Iva, dichiarazione dei sostituti d’imposta, dichiarazione Irap, studi di settore; in caso di ulteriori adempimenti obbligatori che dovessero insorgere da nuove norme, anche questi saranno compresi nel costo del servizio.
Fornite aggiornamenti periodici in materia fiscale e del lavoro?
Sì, forniamo aggiornamenti periodici in materia fiscale e del lavoro in vari modi: l’invio di una newsletter settimanale contenente le principali novità in materia, l’invio di documentazione specifica per le aziende ed i liberi professionisti e comunicazioni straordinarie in caso di introduzione di norme rilevanti per il cliente.
Gestite altre pratiche non obbligatorie (richieste di rimborsi, ecc)?
Si, le gestiamo, ma non sono comprese nel prezzo. La gestione delle pratiche non obbligatorie viene valutata di volta in volta con il cliente a seconda delle sue specifiche necessità; viene poi fatto un preventivo di spesa che se accettato da poi luogo alla prestazione straordinaria. Non esiste un listino prezzi predefinito a seconda del tipo di prestazione perchè la complessità della gestione varia molto; pertanto, nel caso in cui si avesse questa necessità, sarà necessario fornire i dettagli necessari via email, fax e telefono.